Le recensioni sui siti web della tua attività sono fondamentali.L’88% di chi fa un acquisto in Internet è influenzato dalle recensioni dei precedenti clienti.

Una recensione negativa deve essere prontamente gestita al fine di evitare un ulteriore danno alla tua attività.

Vediamo ora come gestirle correttamente.

1) Rispondere rapidamente alla recensione ricevuta

2) Gestisci la recensione privatamente. Piuttosto che rispondere pubblicamente ed essere a rischio di repliche e di ulteriori critiche, è bene scrivere un’email o meglio ancora fare una telefonata al cliente che ha postato una recensione negativa. Solo se il reclamo è stato risolto positivamente posta un breve comunicato in cui comunichi l’esito della segnalazione.

3) Rispondi con calma. Prenditi tempo per rispondere alla recensione negativa e metti da parte eventuali eventuali tentazioni di postare una risposta aggressiva. Rispondi educatamente e al termine della gestione della recensione offri un coupon di sconto al cliente.

4) Monitora la tua reputazione on line. Puoi utilizzare strumenti gratuiti come Social MentionReputology, o Review Trackers

5) Considera seriamente le recensioni negative, in quanto spesso non sono pure e semplici diffamazioni, ma segnalazioni da cui puoi migliorare aspetti importanti della tua attività.

6) Incoraggia i clienti a lasciare una recensione. Ad esempio sulle fatture a piè pagina ricorda di postare una recensione.

7) Vedi il positivo in una recensione negativa. Infatti un sito che ha solo recensioni positive e non critiche perde di credibilità, invece la presenza di “reclami” determina in chi legge un’attenzione maggiore ai servizi/prodotti dell’azienda.

8) Condividi le recensioni sia positive che negative con i tuoi collaboratori, perchè costituiscono sempre un’occasione di crescita e miglioramento