25134-io_linkedin

Collegati al mio profilo di Linkedin

Il dilemma che attualmente è molto diffuso tra chi fa pubblicità in Internet è relativo al confronto tra gli annunci di Google e quelli di Facebook.

In molti blog si registrano lamentele relative al fatto che l’advertising su Facebook sembra essere meno efficace rispetto a quello applicato con Adword su Google. Ciò è vero in parte, e posso assicurarvi che dalla nostra esperienza lo è, ma occorre fare alcune considerazioni per non gettare al vento le opportunità che Facebook offre alle PMI e ai professionisti.

Occorre ricordare che vi è una profonda differenza tra l’utente di Google e quello di Facebook. Mentre l’utente di Google è alla ricerca di informazioni sul tuo prodotto/servizio, quello di Facebook è on line per “cazzeggiare” con gli amici.
Questo ha un impatto molto importante sull’efficacia della pubblicità. Infatti mentre su Google l’utente è già pronto per acquistare su Facebook non lo è, tutt’altro!Già da questo aspetto è possibile valutare come gli obiettivi degli investimenti fatti su entrambi i mezzi siano per forza diversi.

Non puoi pensare di acquisire contatti con Facebook, e trasformarli in clienti nel giro di poco tempo, obiettivo invece raggiungibile con Google.

Vediamo ora i criteri per cui preferire Google a Facebook, e viceversa.

Supponiamo di dovere promuovere il prodotto X

La prima cosa da fare è verificare su Google il volume di ricerche del nostro prodotto X. Attraverso lo strumento di pianificazione delle parole chiave puoi individuare:
1) se vi è domanda per il prodotto X
2) la quantità di ricerche su Google.it

….. continua nell’area riservata agli abbonati

******************* ACCEDI AI CONTENUTI DALL’AREA ABBONATI ********

SE NON SEI ABBONATO ISCRIVITI A PIUFATTURATO.INFO
A soli 497 euro all’anno puoi assicurarti tutte le esclusive informazioni, gli strumenti e il supporto per sviluppare il tuo business, sia che tu sia un consulente che un imprenditore.
Accedi agli esclusivi Ebook, Guide, Corsi on line, Software, video di formazione per sviluppare la tua attività professionale.
E in più una sessione di consulenza web di 30 minuti con i ns. esperti per aiutarti a sviluppare la tua attività professionale..

GUARDA ESTRATTO CONTENUTI AREA ABBONATI

In qualsiasi momento puoi annullare il tuo abbonamento
abbonamento