Il successo di uno studio professionale, o per meglio dire il successo di qualunque impresa o attività professionale, si basa sulla capacità di fornire ai propri clienti il servizio richiesto, al prezzo che essi considerano adeguato al suo valore. La natura dei servizi offerti, ovviamente, anche tra imprese o studi appartenenti al medesimo settore, potrà variare, ma il valore percepito dal cliente dipenderà dai benefici che sarete in grado di assicurargli con il vostro servizio, dal senso di fiducia e di affidabilità che sapranno ispirare i vostri collaboratori e naturalmente dal costo che addebiterete in cambio di tutto questo.

Secondo gli esperti di marketing, uno studio professionale può scegliere di “posizionare” i servizi che offrirà ai clienti in tre modi diversi, due dei quali, in alcuni casi, sono cumulabili tra loro. È molto importante che questo concetto sia ben chiaro nella prima fase di vita dello studio e, tra l’altro, esso potrà rappresentare anche un “valore aggiunto” da trasmettere ai clienti che vi chiederanno una consulenza.

Le tre possibili strategie di mercato sono le seguenti:

_ la leadership di mercato basata sul contenimento dei costi generali;

_ la differenziazione;

_ la specializzazione.

******************* ACCEDI ALL’ARTICOLO COMPLETO DALL’AREA ABBONATI ********

SE NON SEI ABBONATO ISCRIVITI A PIUFATTURATO.INFO
A soli 497 euro all’anno puoi assicurarti tutte le esclusive informazioni, gli strumenti e il supporto per sviluppare il tuo business, sia che tu sia un consulente che un imprenditore.
Accedi agli esclusivi Ebook, Guide, Corsi on line, Software, video di formazione per sviluppare la tua attività professionale.
E in più una sessione di consulenza web di 30 minuti con i ns. esperti per aiutarti a sviluppare la tua attività professionale.ale.
GUARDA ESTRATTO CONTENUTI AREA ABBONATI

In qualsiasi momento puoi annullare il tuo abbonamento
abbonamento