Ecco la classifica degli errori più diffusi nell’invio di newsletter e di campagne di email marketing su proprie liste.

  1. Non avere il consenso preventivo

Inviare in modo massivo messaggi ad utenti che non si sono iscritti volontariamente e in modo verificabile, significa fare spam. Non importa quale che sia il contenuto del messaggio o la rilevanza ipotetica per il destinatario: si tratterà comunque di una pessima figura che non potrà che avere effetti negativi sulla reputazione, rispettabilità, immagine, deliverability e ovviamente efficacia del messaggio. Certo, anche lo spam funziona e può portare risultati, ma si tratta di frazioni infinitesimali rispetto ai risultati che si possono ottenere, anche su piccoli numeri, con azioni di marketing responsabili e ben gestite.

  1. Non effettuare dei test di invio

Gli errori più banali si possono evitare semplicemente dedicando 10 minuti in più nell’eseguire una prova di invio verso indirizzi di prova, meglio se verso altre persone. Per chi opera nel settore B2C è fortemente consigliato provare un invio verso i principali portali di posta (Hotmail, Gmail, Yahoo!, Virgilio…). Si raccomanda in particolare di provare i link, la presenza di immagini e gli errori di ortografia. Nei casi più evoluti si provano invii con piccole varianti (ad esempio nell’oggetto) su un campione ristretto di destinatari, per verificare sul campo il più efficace. Questa pratica è chiamata A/B testing o test multivariato.

Continua nell’area Abbonati

******************* ACCEDI AI CONTENUTI DALL’AREA ABBONATI ********

SE NON SEI ABBONATO ISCRIVITI A PIUFATTURATO.INFO
A soli 497 euro/anno puoi assicurarti tutte le esclusive informazioni, gli strumenti e il supporto per sviluppare il tuo business, sia che tu sia un consulente che un imprenditore.
Accedi agli esclusivi Ebook, Guide, Corsi on line, Software, video di formazione per sviluppare la tua attività professionale. E in più una sessione di consulenza web di 30 minuti con i ns. consulenti per aiutarti a sviluppare la tua attività professionale.
GUARDA ESTRATTO CONTENUTI AREA ABBONATI

In qualsiasi momento puoi annullare il tuo abbonamento
abbonamento

Annunci