logo edirama

La costruzione del database è alla base di tutte le attività di marketing. È il primo mattone dell’architettura di un’esperienza utente rilevante e personalizzata, che non si esaurisca nel semplice acquisto ma che si dilati, prima e dopo la conversione, in un dialogo costante tra brand e persona.

All’interno del funnel di acquisizione, l’attività di Database Building si colloca nella fase in cui è essenziale ‘catturare’ il visitatore del sito, ottenerne i dati personali e cominciare a costruire con lui un rapporto duraturo. Assicurarsi di avere un bacino il più possibile ampio e in target con il cliente ideale, quindi, è cruciale per preparare la strada alle future conversioni.

Sull’altro piatto della bilancia rispetto alla necessità di costruire database solidi e corposi, si collocano i vincoli di legge che impongono cautela, trasparenza e rispetto dell’utente in ogni azione intrapresa che coinvolga i suoi dati. Vincoli che sono in realtà opportunità: quelle di fare marketing in modo più rilevante per l’utente e quindi, in ultima analisi, più efficacemente.

Accedi all’ebook dall’area abbonatiISCRIVITO AL SITO

Annunci